Alessandro Paternesi
Alessandro Paternesi, classe 1983, musicista marchigiano, batterista, compositore e insegnante di batteria Jazz per i pre accademici del “Conservatorio di Santa Cecilia” a Roma e al triennio del “Conservatorio Morlacchi” di Perugia. Ha coltivato fin da subito il suo talento studiando sia la musica classica sia quella Jazz. Infatti, non sono un caso le sue numerose collaborazioni con grandi artisti della scena nazionale e internazionale.
Formazione
Alessandro Paternesi si iscrive al “Conservatorio Morlacchi” di Perugia, indirizzo classico e nel 2007 consegue il diploma in Strumenti a Percussione. Successivamente, si trasferisce a Roma, al “Santa Cecilia”, dove si laurea in Jazz.
Il suo percorso formativo gli dà l’occasione di studiare con maestri quali Massimo Manzi e, poi, Marc Miralta, Roberto Gatto, Jimmy Cobb, Jaff “Tain” Wats, Ramberto Ciammarughi, Lele Veronesi, Ettore Fioravanti e Ron Savage.
È leader del progetto Point of View, da cui nasce un album intitolato “Dedicato”, che vede tra le fila dei partecipanti suoi amici e musicisti. Ovvero, Enrico Zanisi, Simone La Maida, Francesco Diodati e Gabriele Evangelista.
Collaborazioni
Alessandro Paternesi collabora con numerosi artisti, quali: Luciano Biondini, Andrea Bocelli, Vinicius Cantuària. E, ancora Dario Deidda, Stefano Di Battista, Paolo Fresu, Vana Girierig, Javier Girotto.
Inoltre, suona con Alessandro Lanzoni, Petra Magoni, Julian Oliver Mazzariello, Paul Mccandless, Ada Montellanico, Sandy Muller. In più, con Nick Myers, Enzo Pietropaoli, Enrico Rava, Danilo Rea, Amii Stewart. Infine, collabora con Giovanni Tommaso, Cristina Zavalloni, Fabio Zeppetella e molti altri.
Discografia
Alessandro Paternesi Quintet (Point of View)
- Dedicato, Radar Records/Egea Distribution (2012)