Foto di Vincent Criscuolo
Angelo Carpentieri
Angelo Carpentieri, classe 1966, musicista, chitarrista, compositore salernitano. È un artista eclettico in grado di spaziare tra diversi generi musicali. Dal Jazz al Pop, dal latin al Blues, fino ad arrivare al funky e al rock. Un musicista versatile e sempre al passo con i tempi.
Formazione
Angelo Carpentieri coltiva la sua passione musicale prima da autodidatta, poi studia a Roma con il M° Umberto Fiorentino e consegue il diploma di primo e secondo livello in Jazz al Conservatorio di Salerno “Giuseppe Martucci” con il Mº Fabio Zeppetella e il Mº Francesco Buzzurro.
Il suo approccio musicale è fin da subito pratico. Infatti, a tredici anni già suona in numerose occasioni insieme al batterista Amedeo Ariano, per poi coltivare il suo talento come turnista.
Sono diverse le tournée a cui prende parte insieme a Stefano Sani, Jò Chiarello, Alberto Cheli, Alan Sorrenti, Gianni Bella.
Intanto, nasce il gruppo Carico Eccessivo, insieme alla collaborazione con il pianista Alessandro La Corte. Continuano i tour con Tony Esposito, Brazilian Love Affair.
Durante i primi anni 2000, prima con Gigi D’Alessio e poi con Gerardina Trovato, Alina, Ana Flora, Cheryl Porter, Francesca Schiavo, Eddy Napoli, Rosalia de Souza.
Inoltre, sono tante le partecipazioni televisive su reti Rai e Mediaset a cui Angelo Carpentieri ha partecipato.
Collaborazioni
Tra le tante collaborazioni discografiche importanti riportiamo quelle con Mike Francis, il team Alex Natale e i Fluid de Luxe, Ana Flora, Dilene Ferreraz, Fabio Concato, Sherrita Duran e tanti altri ancora. Inoltre, il chitarrista salernitano condivide il palco con Phil Manzanera, Mario Venuti, Karl Potter, Enzo de Caro, Marcello Colasurdo, Marco Masini, Papa Winnie, Enzo Gragnianiello e tanti altri ancora.
Discografia personale
Angelo Carpentieri, Jazzer Grooving, Videoradio (2010)