Antonello Altieri Quartet

antonello-altieri-quartet

Antonello Altieri Quartet è la formazione di Jazz contemporaneo che abbraccia anche I generi Funk, Soul e R&B.

Una commistione di sonorità, realizzate con conscia introspezione dal leader e frontman Antonello Altieri, sassofonista e musicista salernitano. Affiancato da Bruno Salicone al piano, Domenico Andria al basso e Stefano De Rosa alla batteria, il musicista propone brani originali e standard.

Si tratta di un progetto che ha ben chiaro quali sono i messaggi intrinseci da comunicare ad un pubblico sempre più proiettato all’ascolto di musica colta. E Antonello Altieri lo fa tenendo conto della sua forte passione e il profondo rispetto che nutre nei confronti di quest’arte.

The Big Underground

Antonello Altieri Quartet propone, quindi, un progetto pieno di energia grazie anche al sostegno dei colleghi e amici musicisti.

Bruno Salicone, al pianoforte, segue la sua stessa linea musicale, introspettiva e al contempo sapiente. Infatti, è stato definito dal critico musicale Stefano Dentice un pianista in grado di abbracciare con disinvoltura il linguaggio Jazz interamente.

E, poi, il bassista Domenico Andria, sempre pronto a sostenere l’intero impianto, come una colonna portante. Infine, Stefano De Rosa, già docente e dotato di una competenza tecnica e artistica davvero rilevanti.

Antonello Altieri, dunque, ha riunito giovani musicisti salernitani in grado di supportarlo per esprimere al meglio la sua essenza. Un progetto meritevole, che negli anni ha accolto consensi da parte del pubblico, grazie alla capacità della formazione di coinvolgere gli ascoltatori.

Il groove incalzante, il timing incisivo, e le armonie sinuose accompagnano il repertorio di un progetto tutto da scoprire e sempre pronto a innovazioni. La musica può portarci lontano, come narra il sassofonista. Può condurci verso altri mondi, uguali o diversi da quelli che gli uomini realizzano attorno a sé.

Un mondo, però, fatto dello stesso amore, degli stessi affetti e delle medesime controversie che caratterizzano il genere umano nella sua interezza.   

Line Up