Antonello Altieri
Antontello Altieri, sassofonista tenore, musicista salernitano. È un amante della musica a tutto campo. Si appassiona prima al rock, al metal, passando per il pop. Quindi, incontra il Jazz, innamorandosi del sax quasi subito anche grazie al primo “Umbria Jazz” al quale si trova ad assistere nel 1997. Ed è proprio grazie a Michael Brecker che ha inizio il suo percorso jazzistico, culminato con diverse formazioni e importanti collaborazioni.
Formazione
Antonello Altieri inizia il suo percorso musicale dopo un periodo di permanenza in Inghilterra. Appassionatosi prima alla batteria, decide di studiare musica Jazz ed extracolta presso il Conservatorio di Salerno “G. Martucci”. Successivamente, si laurea al biennio Jazz al Conservatorio di Avellino, “Cimarosa”.
La sua grande passione per la musica viene coltivata con la partecipazione a master, workshop e clinics in molti istituti e scuole di musica. Tra i principali, spiccano la “Berklee Summer School” e i corsi di tecnica e improvvisazione Jazz dei migliori musicisti di fama mondiale. Ovvero, Jerry Bergonzi e Kurt Rosenwinkel, in particolare presso la “St. Louiss School of Rome”.
Attualmente è componente della Salerno Jazz Orchestra, dimostrando un grande impegno e una spiccata creatività. Non mancano, poi, i riconoscimenti. Nel 2003, infatti, vince il Baronissi Jazz insieme ai musicisti Francesco De Luise, Franco Ruggiero e Carmine Cataldo.
Collaborazioni
Tra le collaborazioni di Antonello Altieri ricordiamo quelle con Diane Shuur, Bob Mintzer e Gegè Telesforo. Poi, con Daniele Scannapieco, Tommaso Scannapieco. Inoltre, con Dario Deidda, Alfonso Deidda, Sandro Deidda. E, poi, con Julian Mazzariello, Aldo Vigorito, Raffaele Lello Carotenuto. Michele Di Martino e Giovanni Amato. In più, con Giovanni Guidi, Walter Ricci, Ceryl Porter e Karl Potter.
Ha suonato, inoltre, con Francesco Galatro, Pietro Condorelli, Armando Luongo e Bruno Salicone. E con Gaetano Fasano, Stefano Giuliano e Antonio De Luise. Con le formazioni New York Voice, Salerno Street Parade, St. Louiss Jazz Combo Orchestra.