Claudio Filippini Belgium Trio

claudio-filippini-belgium-trio

Claudio Filippini Belgium Trio è la formazione Jazz costituita da Claudio Filippini al piano, Daniele Cappucci al contrabbasso e Armando Luongo alla batteria. Si tratta di un gruppo affiatato, sulla stessa linea di pensiero ed estremamente aperta. Una formazione sempre alla ricerca di nuove melodie e strutture ritmiche che respirano l’aria degli ambienti nord europei.

A parte Claudio Filippini che vive a Roma, gli altri due musicisti risiedono da anni all’estero, a Bruxelles. La capitale europea offre alla musica interessanti stimoli e un pubblico sempre pronto ad ascoltare i giovani talenti. Il trio del pianista, quindi, parla un linguaggio affascinante, elegante, sobrio. Ma al contempo ricco di intrecci e creatività armonica.

La solidità metrica di Armando Luongo muove le ritmiche del gruppo con grande agilità. Salta da tempi composti al Jazz più tradizionale, riuscendo ad abbracciare tanti stili dello stello linguaggio. C’è poi Daniele Cappucci, grande conoscitore della musica Classica. Riesce a fare da collante tra il manistream e la contaminazione.

Ultimo ma non ultimo è Claudio, il leader e autore dei brani. Un pianista eclettico, sempre pronto a mettere in discussione se stesso per creare sempre qualcosa di nuovo. Lasciando intatto il suo tocco leggero.

Claudio Filippini Belgium Trio, dunque, propone un repertorio variegato, pronto a soddisfare il pubblico più esigente.

Line up