Daniele Sorrentino

Contrabbassista e bassista Jazz

Foto di Luca Vantusso

Daniele Sorrentino, classe 1980, contrabbassista e bassista napoletano, musicista, compositore e arrangiatore. Dal violino passa al contrabbasso, studiando e partecipando a numerosi concorsi vincendo spesso il primo posto.

Formazione

Daniele Sorrentino è uno di quei musicisti figli d’arte che ha da subito assorbito la musica, grazie all’ambiente familiare. Il suo primo strumento è il violino che, dopo una pausa quasi decennale, riprende a studiare all’età di dodici anni.

Il suo talento viene fin da subito approvato e riconosciuto dal padre Tony, che lo inserisce nella sua orchestra. Questa esperienza gli permette di entrare in contatto con diversi attori teatrali, quali Giacomo Rizzo, Tommaso Bianco, Lello Giulivo e diversi altri.

Quindi, il musicista napoletano approda al contrabbasso, a seguito di un fortunato concerto che è per lui grande fonte di ispirazione. Si tratta del concerto di Herbie Hancock e Dave Holland, che gli infonde la passione per questo imponente strumento.

A questo punto, Daniele Sorrentino intraprende gli studi di contrabbasso con diversi maestri, tra cui Gianluigi Goglia e Dino Massa. L’amore per la musica lo spinge a studiare musica d’insieme con il M° Michele Di Martino. Infine, partecipa al seminario tenuto nel 2003 da Stefano Bollani.

Successivamente, il contrabbassista fonda con il fratello Massimo il gruppo Sorrentino Quartet Jazz. È l’inizio di una lunga carriera in ambito Jazz, che lo avvicina ai maggiori esponenti di questo linguaggio della scena partenopea.

Suona, infatti con Andrea Rea ed Elio Coppola, partecipa al “Premio Petrucciani”, di cui vince il riconoscimento al miglior musicista. Infine, nel 2004 vince il primo premio al “Baronissi Jazz Contest”, a cui partecipa con i Sorrentino Quartet.

Collaborazioni

Tra i musicisti con cui Daniele Sorrentino collabora spiccano i nomi di Andrea Rea ed Elio Coppola, precedentemente citati. Con Dino Massa e Claudio Romano, con Oscar Montalbano, Claudio Borrelli, Rocco Di Maiolo, Tonino Esposito e altri.

Discografia

Con il Dea Trio

  • Secret Love, Itinera, 2016

Walter Ricci Trio

Vedi il progetto

Dea Trio

Vedi il progetto