Davide Cantarella

Percussionista Cantarella

Foto di Enzo Figliolia

Davide Cantarella, classe 1974, musicista salernitano, percussionista e batterista. È un vero accompagnatore e colonna portante di tante formazioni e numerosi artisti di fama nazionale e internazionale.

Formazione

Davide Cantarella è principalmente un percussionista Latin, diplomato al Conservatorio di Salerno “G. Martucci” in solfeggio.

Successivamente, si laurea in Batteria e Percussione con un indirizzo specialistico in percussioni afrocubane. Proprio questa sua passione verso le terre del sud lo ha condotto a prediligere strumenti come le congas, suonando in diversi contesti.

I vari generi legati al mondo del latin, dalla Salsa al Latin Jazz, gli hanno dato l’opportunità di insegnare una musica energica e di suonarla con tutto lo spirito di cui è dotato.

Dopo la laurea, Davide Cantarella intraprende ulteriori studi partecipando a diverse masterclass. Ovvero con il M° Mazza ha studiato Drum Set e Composizioni per Ensemble. Invece, con Josè Pòè J. Cortijo ha studiato drum set e rhythmic latin drum.

Insieme ai titoli accademici, il percussionista ha alle spalle un cospicuo numero di partecipazioni a festival, tour e programmi televisivi.

Tra i programmi televisivi durante cui Cantarella ha suonato ricordiamo “Gokart” su Rai 1, “Gelato al Limone” su Rai 1, “Live Concert 21 settembre” con Gigi D’Alessio su Rai 1. E, ancora con Gigi D’Alessio su “La vita in Diretta”, “Festival di Sanremo 2007” su Rai 1, “Wind Music Awords” su Italia 1 e tanti altri ancora.

Collaborazioni

Tra le numerose collaborazioni di Davide Cantarella si annoverano quelle con con James Senese, Lee Rayan, Sarah Jane Morris, Claudio Baglioni e Lucio Dalla. E, poi, con Gigi Finizio, Lara Fabian, Sal Da Vinci, Mario Rosini, Marco Masini, Siria.

Non mancano Karl Perazzo, Frankie Tontoh, Karl Potter, Stephan Di Battista, Gegè Telesforo. Suona con Alex Acuna, Sena Mbaye, Tony Remy, Enzo Gragnaniello. Inoltre, con Fabio Concato, Danilo Rea, Sergio Caputo, Yousson N’dour, Baddy Gay, Ernestico Rodriguez e tanti altri ancora.

Progetti in cui suona

Jocando Latina

Vedi il progetto