Elio Coppola

Batterista Jazz Coppola

Foto di Antonio Bergamino

Elio Coppola, classe 1985, batterista napoletano, musicista. È un artista che negli anni ha partecipato a diverse manifestazioni importanti su scala nazionale e internazionale. Inoltre, ha preso parte a diversi progetti in studio di registrazione con conseguenti tour e concerti.

Formazione

Elio Coppola inizia i suoi studi di batteria a dodici anni sotto la guida del M° Stefano Tatafiore. Successivamente, studia anche con i maestri Alberto D’Anna, Gaetano Fasano, Ron Savane, Byron Landham, Jimmy Cobb e Bobby Durham.

È un crescendo formativo, in cui il batterista napoletano mette tutto il suo talento per poterlo arricchire al meglio. Infatti, tutto l’impegno è ripagato con le successive vittorie. Per due volte consecutive vince il premio Jimmy Woode. Nel 2007 vince il “Premio Chicco Bettinardi” al “Piacenza Jazz Festival”.

Inoltre, sono numerosissime le manifestazioni a cui partecipa. Ricordiamo, infatti il “Pomigliano Jazz” nel 2005 e “Orvieto Jazz Winter” l’anno successivo. Quattro anni dopo partecipa al festival “Eddie Lang Jazz”, “Tuscia In Jazz”, “Viterbo Jazz”. Partecipa, inoltre, a “Olbia Jazz”, al “Baronissi Jazz Festival” e tanti altri.

Nel frattempo, Elio Coppola si iscrive ai corsi di perfezionamento a Roma, presso la “Percentomusica, Accademia di Formazione Professionale per Musicisti e Tecnici del Suono”. Successivamente, vince una borsa di studio che gli permette di frequentare il programma della Berklee College of Music a Boston.

Tra i diversi album che ha registrato ricordiamo Anime Diverse di Dino Massa, A Night in Jazz di Ray Mantilla, Flavio Boltro e Tony Monaco e Pick Up The Slack di Massimo Faraò. Solo per citarne alcuni.

Infine, nel 2013 pubblica con Emmet Cohen e Giuseppe Venezia l’album Infinity, etichetta Skidoo Records.

Collaborazioni

Elio Coppola ha accompagnato diversi artisti di fama mondiale, tra cui Benny Golson. Joey De Francesco, Dado Moroni, Ronnie Cuber. E, ancora, suona con Fabrizio Bosso e Walter Ricci, Daniele Scannapieco, Tommaso Scannapieco, Max Ionata, John Kinnison, Bobby Durham.

Inoltre, con Julian Oliver Mazzariello, Pietro Condorelli, Javier Giorotto e Aires Tango, Massimo Faraò, Gorge Cables, Giovanni Amato, Alfonso e Sandro Deidda. Infine, suona con Flavio Boltro, Jerry Weldon, Tony Monaco, Jessie Davis e tanti altri.

Progetti in cui suona

Dea Trio

Vedi il progetto