Gaetano Fasano

Batterista Jazz Fasano

Gaetano Fasano, classe 1973, percussionista e batterista salernitano, musicista. È un grande artista in grado di abbracciare diversi stili musicali. Dal linguaggio Jazzistico al pop-rock, dalla musica araba a quella africana, fino a maturare esperienza in ambito latin e blues. Inoltre, è endorser di diversi brand per percussioni e accessori, quali Master Music, Premier, Meini e Ideas for Drummer Signature.

Formazione

Gaetano Fasano è un percussionista salernitano che ha iniziato lo studio della batteria quando aveva cinque anni. Successivamente ha approfondito gli studi musicali imparando il linguaggio ritmico musicale e quello del Jazz.

Di qui a poco è un crescendo di partecipazioni a seminari e manifestazioni. Ad esempio, ha preso parte ai seminari Peter Erskine, Vinnie Colaiuta, Gary Chaffee e Billy Cobham. E, ancora, ha studiato con Paul Motian, Gavin Harrison, Steeve Smith, Jojo Meyer e Horacio Hernandez.

Gaetano Fasano è un fiume in piena di musica e talento. Ben presto vince numerosi concorsi Jazz, tra cui quello di Castiglioncello e quello di Bronissi. Quindi, vince i premi “R.T.I. Music” e “Aosta Classica”.

Infine, non mancano i tour, a cui presenzia insieme a diversi progetti. Ovvero, quelli di Carla Marciano Quarte, Pietro Condorelli Quartet, i magnifici Cuban Stories e Alfredo Ponissi Quartet.

Il percussionista salernitano, poi, è riconosciuto per aver diffuso un nuovo metodo per percussioni chiamato “La Padderia”. Si tratta di un sistema che si basa sull’uso di pads e dove maestro e allievo studiano insieme, seduti l’uno di fronte all’altro.

Collaborazioni

Tra le numerose collaborazioni di Gaetano Fasano ricordiamo quelle con Randy Brecker, Diane Schuur, Bob Mintzer. E, ancora, con Jon Balke, Flavio Boltro, Nguyen Le Dave Samuels e Dado Moroni.

In più, suona con Emanuele Cisi, Guido Canavese, Aldo Mella, Andrea Allione, Guido Scategni. E, ancora, con Gianni Denitto, Fabio Giachino, Fabio Gorlier. Inoltre, con Alessandro dell’Anna, Ivan bert, Davide Liberti, Claudio Filippini, Giulio Martino e tanti altri.

Invece, nell’ambito Pop si riscontrano nomi come Michele Zarrillo, Tony Esposito, Gerardina Trovato e Stefano Palatresi.

Progetti in cui suona

Carla Marciano Quartet

Psychosis

Vedi il progetto