Fonte: @illogic3
Illogic Trio
Illogic Trio è la formazione jazz progressive costituita da Lucio D’Amato al pianoforte, Gabriele Pagliano al contrabbasso e Ugo Rodolico alla batteria.
Definizione permanente del trio è quella che riporta la dicitura “laboratorio”, un luogo di sperimentazione costante in cui ogni membro apporta il suo tocco destabilizzante. La musica che si viene a creare è pregna di contaminazioni, illogicità apparenti che si basano su strutture studiate nel minimo dettaglio.
Le atmosfere create hanno come fine ultimo quello di distanziare l’ascoltatore e catapultarlo in un mondo altro, dove il clima di tensione si abbandona a risoluzioni positive. I contrasti si alternano ad ambientazioni più morbide, mentre il pubblico si perde e si ritrova in melodie mai banali e in grado di suscitare emozioni inaspettate.
Illogic Trio è un progetto visionario, già vincitore di molteplici riconoscimenti.
Nel 2012, infatti, il trio vince ben quattro premi: Premio “Chicco Bettinardi”, 1° Premio all’ European Jazz Contest di Roma secondo premio al Baronissi Jazz Contest.
Invece, nel 2013 gli Illogic Trio vincono il primo premio Miletti Great Album Tribute Awards di Napoli (NA) e il 1° Premio al Concorso Jacopo Napoli a Cava de’ Tirreni. E ancora un primo posto per il Premio Jazz Live, Fara in Sabina. Tra gli altri riconoscimenti ricordiamo, infine, il secondo posto al contest di Treviglio, Impronte Sonore Music Contest.
Per quanto riguarda, poi, i festival e le rassegna musicali, gli Illogic Trio partecipano a molteplici manifestazioni. Ricordiamo, tra i tanti eventi, Laurino Jazz Festival 2012, Jazz Now 2013 a Salerno, la rassegna musicale presso il D’Ascoli Jazz Club di Pontecagnano nel 2014 e nel 2015 e tantissimi altri.
Infine, è importante citare l’open act del Robert Glasper Experiment nel 2014 a Salerno.
Discografia
Start, Emme Record Label, 2014