Julian Oliver Mazzariello

Pianista Jazz Mazzariello

Julian Oliver Mazzariello, classe 1978, pianista jazz salernitano di origini inglesi, musicista. È un artista che ha saputo trarre dalla Scuola salernitana di Jazz tutto il talento per poter poi spiccare il volo. Calca fin da giovanissimo i palchi più famosi d’Italia con artisti di fama internazionale, come Lucio Dalla e Stefano Di Battista.

Formazione

Julian Oliver Mazzariello nasce a Hatfield in Inghilterra da padre cavese e madre inglese. Grazie alla passione per la musica trasmessa dal padre batterista, il pianista jazz anglo-italiano ha iniziato fin da subito a studiare il piano.

A sette anni inizia a coltivare il suo talento e, a soli tredici anni, vince il concorso per giovani promesse organizzato dal giornale Daily Telegraph.

Nel 1995, Julian si trasferisce a Cava dove ha modo di conoscere i più grandi della scena Jazz salernitana. Incontra, infatti, Dario Deidda e gli altri fratelli e, ancora, Daniele Scannapieco e Gegè Telesforo. Con loro prende parte ad una jam session che resterà indelebile nel ricordo del pianista.

Nel 1998 il pianista jazz vince il premio “Massimo Urbani”, ma la sua carriera è in continua crescita. Tant’è che con Nicky Nicolai e Stefano di Battista partecipa alla 55esima edizione del “Festival di Sanremo”. Vincono la sezione gruppi. Contemporaneamente partecipa al programma tv “Il Senso della vitacon Paolo Bonolis.

E poi ci sono High Five Quintet, lo storico gruppo che Julian ha contribuito a far nascere e la importante collaborazione con Lucio Dalla.

Collaborazioni

Tra le tante collaborazioni di Julian O. Mazzariello ricordiamo quelle con Alfonso, Dario e Sandro Deidda, Giovanni Amato. E, ancora, Aldo Vigorito, Giampiero Virtuoso, Amedeo Ariano. Jerry Popolo, Giovanni Amato, Ciro Caravano dei Neri per Caso, Daniele Scannapieco. Stefano Di Battista. Gegè Telesforo, Nicky Nicolai, Francesco Renga e Annalisa Minetti. Antonella Ruggiero e Toto Cutugno. Fabrizio Bosso, Lucio Dalla e altri ancora.

Discografia

  • Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello – Tandem, Verve Records (2014)
  • Fabio Concato, Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello – Non Smetto Di Ascoltarti, Warner Music Italy (2016)

Progetti in cui suona

Alfonso Deidda Quartet

Lucky Man

Vedi il progetto