Rocco Sagaria

Batterista Latin Jazz Sagaria

Foto di Goffredo Sessa

Rocco Sagaria, musicista salernitano, batterista jazz e percussionista. Fa parte dei nuovi talenti della schiera Jazz, ma anche di altri linguaggi.

Dall’impegnativo Bruno Salicone Trio al Latin Jazz dei Picadillo Quintet, il suo percorso è in costante ascesa.

Formazione

Rocco Sagaria nasce a Potenza e vive a Salerno. Rimane affascinato sin dai primi anni dal mondo della musica respirandola in casa quotidianamente.

Dal primo incontro con le percussioni, il batterista jazz comincia una ricerca che lo porta a sperimentare i vari colori e le varie timbriche di questi strumenti. Infatti, inizia lo studio della batteria col M° Gaetano Fasano e poi con il M° Sergio Di Natale. È con loro che intraprende gli studi legati alla tecnica e al linguaggio ritmico universale.

In seguito, studia percussioni classiche al conservatorio “G. Martucci” di Salerno sotto la guida del M° Marco Malagola.

Il suo percorso formativo, poi, è costellato di seminari di batteria tenuti da importanti artisti di fama nazionale. Tra i tanti, si citano quelli con Jack Dejonette, Peter Erskine, Antonio Sanchez. Non mancano Horacio Hernandez, Steve Gadd, Dave Weckl, Alex Acuna, Dennis Chambers e altri.

Anche i festival rappresentano per Rocco Sagaria un’importante tappa per la sua formazione. Partecipa, infatti, al “FestMusic2018” (Bracigliano, SA), “Festival internazionale del Jazz” (AV) 2017, “World Music Festival” (NA) 2016, “Festival internazionale del Gospel” (Eboli, SA) 2017, “Festival Falaut Campus” (Università di Fisciano, SA) 2017, solo per citarne alcuni.

Collaborazioni

Tra le numerose collaborazioni di Rocco Sagaria, ricordiamo quelle con Sandro Deidda, Gendrickson Mena, Gene Moore, Aldo Vigorito. E, ancora, il batterista jazz con Maria Pia De Vito, Vincenzo Saetta, Yvette Williams, Savio Vurchio.

In più, condivide il palco con Giulio Martino, Marco De Gennaro, Paolo Cimmino, Francesco Galatro, Gerardo Palumbo. Inoltre, suona con Federico Milone, Pasquale Di Lascio, Ergio Valente.

E, ancora, collabora con Fabio Raiola, Alfonso De Chiara, Crescenzo Vitiello, Antonello Altieri e tanti altri ancora. 

Progetti in cui suona

Picadillo Jazz Quartet

Vedi il progetto

Latin Jazz Attraction

Vedi il progetto

Bruno Salicone Trio

I’m Happy

Vedi il progetto