Tommaso Scannapieco

Contrabbassista e bassista Jazz Scannapieco

Tommaso Scannapieco, classe 1971, bassista e contrabbassista jazz salernitano, musicista. Porta con sé tutto il vissuto musicale, l’esperienza pluridecennale, il suono deciso. Colonna portante di diversi progetti, il contrabassista nato a Campagna è una delle figure di riferimento all’interno del variegato mondo del Jazz salernitano e italiano.

Formazione

Il percorso formativo di Tommaso Scannapieco comincia in famiglia, dove già si respira aria di musica. Inizia, quindi, fin da piccolo a studiare prima la fisarmonica e poi pianoforte.

Successivamente, si avvicina al basso e si iscrive al Conservatorio di Salerno “G. Martucci”. Nel 1997, quindi, consegue il diploma classico in contrabbasso. Poi, decide di iscriversi al corso di musica d’insieme tenuto presso lo stesso conservatorio di Salerno.

Qualche anno dopo lo troviamo a “Umbria Jazz” e “Siena Jazz”, mentre segue alcuni corsi che arricchiranno il suo bagaglio musicale e culturale. Tommaso Scannapieco, dunque, entra a pieno titolo nel circuito jazzistico della provincia di Salerno e d’Italia.

E non solo, infatti, insieme all’attività concertistica, il contrabbassista jazz partecipa a diverse trasmissioni televisive. “Uno Mattina” e “fatti Nostri” sulle reti Rai è uno dei tanti e importanti trampolini di lancio. Raccogliendo, poi, tutti i meritati frutti di un lavoro che continua a portare avanti durante i concerti e nell’insegnamento.

Numerosi anche i Festival a cui il musicista campagnese prende parte. Ovvero, “ Villa Celimontana Jazz”, “Chiena Jazz”, “Pompei Jazz”, “Vico Jazz Festival”, “Vicenza Jazz” e tanti altri ancora.

Collaborazioni

Tommaso Scannapieco suona con numerosi musicisti del panorama Jazz nazionale e internazionale. Tra i tanti nomi, ricordiamo Daniele Scannapieco, Francesco Cafiso, Max Ionata, Flavio Boltro, Francesco Nastro, Lorenzo Tucci.

Inoltre, collabora con Julian O.Mazzariello, Alfonso Deidda e Sandro Deidda, Eddy Palermo, Fabrizio Bosso, Carla Marciano. E, ancora, con Pino Iodice, Michele Di Martino, Giovanni Amato, Rick Margitza, Pietro Lussu.

In più, suona con Gerry Popolo, Roberto Gatto, Pietro Condorelli, Peggy Stern, Giulio Martino, Alessandro La Corte e tanti altri.

Progetti in cui suona

Tommaso Scannapieco Trio

Vedi il progetto

D. Scannapieco Quartet

Reverence

Vedi il progetto

Dirty Six

Vedi il progetto

Simona De Rosa Quartet

Waves

Vedi il progetto